Il borgo dei borghi

Vigo di Fassa centro storico trentino

Richiesta disponibilità

Tra i "Borghi più belli d'Italia", il programma Rai, c'è anche Vigo di Fassa, al centro della valle tra Moena e Canazei, Vigo è un paese dalle tradizioni vive e dagli scorci che sembrano ritagliati da un dipinto di fine Settecento.
Vigo di Fassa ha origini molto antiche, è costituito da tanti piccoli centri che si sono uniti nel tempo. A San Giovanni c'è la chiesa in stile gotico alpino con il campanile più alto di tutto il Trentino e il Museo Ladino di Fassa, che conserva la testimonianza delle tradizioni della società contadina che per secoli ha vissuto in questo angolo di Dolomiti.
In cima al paese, in posizione panoramica, c'è la chiesa di San Giuliana con il meraviglioso trittico che raffigura la santa. .
Per tornare indietro nel tempo, la meta ideale è la frazione di Tamion. Si tratta di un borgo di poche abitazioni rurali, che conservano la loro struttura caratteristica con il tradizionale tobià, il vecchio fienile ora molto in voga come abitazione. Il paesino è immerso nel verde, gode di un raro silenzio e un panorama mozzafiato. Un tuffo indietro nel tempo!
La bellezza di Vigo sta nella conservazione del suo centro storico, nella cura che gli abitanti riservano alla coltivazione dei fiori, alla lavorazione del legno, alla passione essi si dedicano alla musica tipica e al volontariato.
Oltre all’italiano, a Vigo di Fassa si parla anche il Ladino, un’antica lingua retoromanza che attualmente viene parlata nelle regioni del Trentino Alto-Adige, del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia.

Vigo di Fassa e il suo centro storico

Cosa fare in estate

Camminate e trekking

Appartamenti Fassa è il punto di partenza ideale per escursioni e trekking nelle Dolomiti. Da semplici passeggiate, a gite impegnative, a cime per esperti, Vigo di Fassa offre un’esperienza di montagna indimenticabile.

Arrampicate e vie ferrate

Se hai sempre voluto provare l’emozione di arrampicare su roccia, le Dolomiti sono una delle mete più ambite e apprezzate del mondo.

Dove mangiare a Vigo

Ecco alcuni dei prodotti e dei piatti tipici della cultura ladina, prosposti dai locali del paese. Che sia una cena raffinata o un pranzo in quota a Vigo ce n'è per tutti i gusti.

Bicicletta e mountain bike

Il modo migliore per scoprire la bellezza delle Dolomiti è in sella a una bicicletta! Lasciati alle spalle lo stress e trova un paradiso alpino fatto di fitti boschi.

Carezza, il lago dell'arcobaleno

Una gita al lago di Carezza per ammirare i suoi mille colori, fare foto memorabili, passeggiare nella foresta e ammirare la famosa cornice del Latemar.

Escursioni in Val San Nicolò

La Val San Nicolò è il posto ideale per le gite con la famiglia, un paesaggio fiabesco ricco di prati in fiore e baite in legno. Percorsi adatti ai bambini e agli animali.

QC Terme Dolomiti

Le nuove Terme, in San Giovanni di Fassa, sono perfette per un relax di coppia in tutti i periodi dell'anno, con le saune e le piscine riscaldate anche all'aperto.

Mangiare alla Malga Monzoni

Alla Malga Monzoni si possono gustare i formaggi, il latte e lo yogurt prodotti nel caseificio con il latte delle mucche che pascolano nei prati della Val Monzoni.

Pronto per la tua vacanza in val di Fassa

Vai alla pagina dei contatti per inviare una richiesta con il numero di persone e il periodo, ti risponderemo al più presto.

Contattaci